Sindrome della permeabilità intestinale è una condizione in rapida crescita che milioni di persone sono alle prese e non lo sanno. Dalla sua denominazione, si potrebbe pensare che colpisce solo l’apparato digerente, ma in realtà può portare a molte altre condizioni di danneggiamento della vostra Salute.
Secondo la ricerca medica, la causa che sottende alle vostre allergie alimentari , alla facile stancabilità, dolori articolari, malattie della tiroide, malattie autoimmuni e metabolismo lento etc..potrebbe essere collegata a questa particolare sindrome clinica.
In questo articolo, illustreremo in particolare cosa essa sia e come fare luce a svariati problemi di Salute che spesso ci troviamo alle prese con irrisoluto disorientamento.
Secondo la ricerca medica, la causa che sottende alle vostre allergie alimentari , alla facile stancabilità, dolori articolari, malattie della tiroide, malattie autoimmuni e metabolismo lento etc..potrebbe essere collegata a questa particolare sindrome clinica.In questo articolo, illustreremo in particolare cosa essa sia e come fare luce a svariati problemi di Salute che spesso ci troviamo alle prese con irrisoluto disorientamento.
Che cosa è la sindrome di permeabilità intestinale?
Pensate al rivestimento del tratto digestivo come una rete con fori estremamente piccoli che consentono solo sostanze specifiche di passare. Il vostro rivestimento intestinale funziona da barriera al fine di tenere fuori le particelle più grandi che possono danneggiare il sistema.
Quando qualcuno ha un aumento della permeabilità intestinale (spesso definita come Leaky Gut Syndrome dagli autori anglossasoni ), la “rete cellulare” nel tratto digestivo viene danneggiata,perchè provoca buchi ancora più grandi al fine di sviluppare nella vostra rete di cellule epiteliali superficiali intestinali una condizione in cui , se normalmente possono passare solo poche sostanze selezionate, ora invece è capace di farsi attraversare da moltissime .
Alcune delle cose che possono ora passare attraverso la lamina sottile del vostro intestino comprendono proteine come glutine, batteri cattivi e particelle cibo non digerito. I rifiuti tossici possono anche riversarsi nella parte interna della vostra parete intestinale e immettersi nel flusso sanguigno provocando una reazione immunitaria.
I sintomi di permeabilità intestinale e la progressione
Quanto sopra porta a infiammazione in tutto il sistema intestinale e può causare sintomi, come ad esempio:
- Gonfiore
- Intolleranze alimentari
- Fatica
- Dolori articolari
- Mal di testa
- Problemi della pelle come la rosacea e acne
- Problemi digestivi
- L’aumento di peso
- Dolore addominale (cronica)
- Insonnia
- Gonfiore
- Eccessiva flatulenza
- Reazioni anafilattoidi
- Mancanza di respiro
- Ansia
- Febbri di origine sconosciuta
- Intolleranza al glutine (celiachia)
- Emorroidi
- Malnutrizione
- Emicranie
- Crampi muscolari
- Dolore muscolare
- Dolore Miofasciale
- Sbalzi d’umore
- Scarsa Tolleranza all’esercizio Fisico
- Scarsa immunità
- Scarsa memoria
- Ricorrenti infezioni della vescica
- Ricorrenti infezioni vaginali
- Ricorrenti eruzioni cutanee
- Unghie fragili
- La perdita dei capelli
- Allergie alimentari
- Costipazione
- Diarrea
- Disfunzione epatica
- Affaticabilita’ CerebraleS
- Spasmi addominali
- Irritazione anale
- Depressione
- Stanchezza cronica
Quali sono le cause Leaky Gut?
Ci sono quattro principali cause di intestino permeabile che prevedono:
- Dieta povera di micronutrienti
- Lo stress cronico somato-emozionale
- sovraccarico di tossine
- squilibrio microbico
I componenti più comuni di cibo che possono danneggiare il rivestimento intestinale sono le proteine che si trovano nei cereali non-germogliati, lo zucchero, l’OGM e latticini convenzionali.
Il problema con i grani non-germogliati è che essi contengono grandi quantità di antinutrienti o bloccanti sostanza nutritiva chiamato fitati e lectine. Le lectine sono proteine di zucchero-binding che agiscono come un sistema di difesa naturale per le piante che li proteggono da invasori esterni come muffe e parassiti.
Questa è una buona notizia per le piante, ma è una cattiva notizia per il vostro corpo. Il vostro rivestimento digestivo è coperto con cellule contenenti zucchero che aiutano ad abbattere il cibo. Le lectine gravitano verso questa zona e quando si attaccano al rivestimento digestivo, danneggia il vostro intestino e causa l’infiammazione.
meccanismo fisiopatologico della permeabilità intestinale
Lectine e alimenti che causano Permeabilità Intestinale
Le Lectine si trovano in molti alimenti, non solo i cereali, e consumati in piccole quantità, possono fare bene al corpo. Ma gli alimenti che hanno una grande quantità di lectine sono più problematici. Alcune delle lectine che sono presenti negli alimenti e che causano permeabilità intestinale comprendono grano, riso, farro e soia.
Con la fermentazione i grani si riducono in fitati e lectine, rendendo questi alimenti facili da digerire. L’OGM e cibi ibridi tendono ad essere con il più alto tasso di lectine, dal momento che sono stati modificati per combattere gli insetti. Inoltre, il glutine dei cereali possono alla lunga danneggiare il rivestimento intestinale e causare la sindrome di permeabilità intestinale. Allontanare per un peiodo congruo questi cibi a rotazione puo’ giovare al vostro intestino.
Una volta che il vostro intestino è sano, è possibile aggiungere di nuovo in grani che sono stati fermentati e germogliati che possono essere mangiati di tanto in tanto.
Latte vaccino convenzionale è un altro alimento che può causare permeabilità intestinale.
La componente di prodotti lattiero-caseari che può danneggiare il vostro intestino è la proteina A1 caseina.
Inoltre, il processo di pastorizzazione distrugge gli enzimi vitali, rendendo zuccheri come lattosio molto difficile da digerire.
Lo zucchero è un’altra sostanza che devasta il sistema digestivo, se usato oltre misura. Lo Zucchero alimenterà la crescita del lievito, candida e batteri cattivi, che farà ulteriormente danneggiare il vostro intestino. I Batteri cattivi in realtà crea tossine chiamate esotossine che danneggiano le cellule sane e possono dilatare i piccoli pori a mò di un buco nella vostra parete intestinale
Altri fattori che causano permeabilità intestinale
Lo stress cronico: Si indebolisce il sistema immunitario nel corso del tempo, che paralizza la capacità di combattere gli invasori stranieri, come i batteri cattivi e virus, che portano a infiammazione e permeabilità intestinale.
Tossine: entriamo in contatto con oltre 80.000 sostanze chimiche e tossine ogni singolo anno, ma i peggiori trasgressori che causano permeabilità intestinale comprendono antibiotici, pesticidi, l’aspirina e FANS usati smodatamente.
Disbiosi: Infine, una delle principali cause di permeabilità intestinale , la numero Uno, è una condizione chiamata Disbiosi, il che significa che è uno squilibrio tra le specie, positivi e negativi di batteri nel vostro intestino. Per molti, questo squilibrio può iniziare alla nascita a causa di un taglio cesareo o perché la madre non ha avuto un intestino sano . L’uso eccessivo di farmaci antibiotici e la mancanza di alimenti ricchi di probiotici contribuiscono a questo squilibrio tra batteri buoni e cattivi.